Strada dei Vini & Overland Natura per Argentina e Cile

20 Giorni – Partenza da Roma.

Quest'anno vi propongo un viaggio differente... non il solito viaggio in Argentina Buenos Aires / Cataratas / Patagonia e di corsa rientro … vi propongo un sogno... quasi un'utopia.
Da quanto tempo non fate un viaggio di 20 giorni ? Avete mai percorso per terra i kilometri dell'Italia intera e molto di più. E si vi piace il vino... diventa un viaggio paradisiaco... tra vigneti delle uve più amate nel mondo...Italia è bellissima forse il paese più bello che conosco... ma la differenza con l'Argentina è una.
La natura in Argentina è immensa. L'immensità ti sorprende... conosceremmo parchi naturali e patrimonidell'Unesco delle province accanto le Ande finendo vicino alla Bolivia e per incoronare il viaggio 2 giorni aBuenos Aires, para respirar el aire de la capital del tango.

Saranno 20 giorni con inizio da Santiago di Cile attraverso la strada dei vini della Valle di Colchagua ( vitigni Syrah, Carménère e Malbec).
Andremo a Mendoza ( Argentina) attraversando le Ande, per terra ! Con un servizio privato (paesaggi meravigliosi). Pensate che San Martin ( possiamo paragonarlo al nostro Garibaldi) ha liberato diversi paesi latinoamericano percorrendo queste vie montuose.
A Mendoza, capitale del vino argentino, visiteremmo cantine e luoghi incorniciati dalle montagne più belle al mondo (tra le quali l'Aconcagua, il terzo picco più alto del pianeta).
Approfitteremo per fare delle escursioni in montagna.
Da qui inizieremo il viaggio in overland (in Bus riservato per noi che ci porterà fino a Jujuy, limitrofe alla Bolivia, dove la natura e il vino saranno protagonisti e compagni di viaggio.
Visiteremo diversi parchi nazionali (Parque Nacional Ischigualasto & Parque Nacional Talampaya) andando verso nord per le provincie di San Juan e La Rioja.
Arriveremo a Tucumán per Tafi del Valle dove la natura si impadronirà del tour, fino ad arrivare a Cafayate (Salta) dove il vino ritornerà ad essere protagonista. Famoso per il suo vino torrontés ma anche per i Valles Calchaquíes, natura e vino insieme per farvi innamorare.
Questa zona è cresciuta moltissimo negli ultimi anni nel settore enoturistico, vedremo delle cantine e delle residenze bellissime.
Conosceremo la città di Salta e parteciperemo a una "peña", dove mangeremo piatti tipici e assisteremo ai balli folkloristici della zona.
Da lì ripartiremo per il Giro delle Nuvole e le "Salinas Grandes in Jujuy, per visitare la "Quebrada di Humahuaca", patrimonio della Umanità (UNESCO).
Da Jujuy andremo in aereo a Buenos Aires per finire il viaggio nella capitale argentina. Una città bellissima e come si dice.. la Parigi d'America. Conosceremo la città e godremo di una cena con show di Tango.

Che bel viaggio ! Da non perdere !
Come i viaggi precedenti, è importante sapere che sarete sempre accompagnati da me e avremo per tutte le visite e le escursioni, delle guide specializzate in lingua italiana in ogni luogo.

Programa di viaggio

1. Giorno: Roma - Santiago de Chile
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza individuale per Roma Fiumicino.
Arrivo, disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per Santiago del Chile
Partenza da Roma Fiumicino con voli di linea. Pernottamento in volo.

2. Giorno: - Santiago de Chile
Pensione completa.
All'arrivo a Santiago, disbrigo delle formalita’ di sbarco, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in bus privato all’ hotel.
Dopo una breve pausa partiremo verso la zona di Calina dove si trova “Tonelería Nacional”. Qui visiteremo le strutture con una pausa per il pranzo. Rientro a Santiago, tour della città per conoscere le principali attrazioni: Cerro Santa Lucia, Palacio de la Moneda, Plaza de Armas, Catedral, Cerro San Cristobal.
Al termine rientro in Hotel. Cena in un ristorante locale.


3. Giorno: Santiago de Chile: Intera giornata tour visitando vigneti nel “Valle de Colchagua”
Mezza pensione
Prima colazione in Hotel. Quindi incontro con la guida e trasferimento in Valle di Colchagua. Famosa per la produzione di vino Syrah e Carmenere. La sede operativa si trova a Santa Cruz, 181 km di Santiago. Il nostro tour inizia con una visita alla tenuta Viu Manent. Visitaremmo i vigneti in carrozze d'epoca trainate da cavalli per conoscere “cuarteles” di Malbec,di piu di sessanta anni.
Concluderemo la visita con una degustazione dei loro vini.
Dopo il pranzo, ci spostiamo verso il vigneto Clos Apalta-Casa Lapostolle, dedicato esclusivamente alla produzione del loro vino Clos Apalta, riconosciuto a livello mondiale e distribuito in 40 paesi. Visiteremo la loro moderna e interessante cantina e la zona di invecchiamento, per finire con una degustazione dei loro vini. Nel pomeriggio, rientro in Hotel a Santiago.


4. Giorno: Santiago de Chile – Mendoza (Km 340)
Pernottamento e prima colazione
Prima colazione in Hotel. Partenza per il passaggio dal Chile all’ Argentina attraversando le Ande, via terra con bus privato (una esperienza indimenticabile !)
Arrivo a Mendoza e trasferimento all’ hotel nella zona Chacras de Coria ,pittoresca cittadina situata a meno di 20 minuti dalla città di Mendoza, al confine con il dipartimento di Lujan de Cuyo, cuore del circuito vinicola.


5. Giorno: Mendoza: Wine tour intera giornata con pranzo gourmet
Mezza pensione
Prima colazione in hotel. Quindi partenza per visitare tre aziende tra le principali della zona vinicola di Mendoza, stupendo lo spettacolo delle Ande da questa zona.
Degustazione inclusa in ogni cantina. Pranzo in una delle cantine.
In serata rientro in hotel e pernottamento.
- Le Cantine sugerite sono: Altavista, Piatelli e per ultimo visita e pranzo a Belasco de Baquedano -


6. Giorno: Mendoza: Tour de Alta Montaña con trekking & box lunch
Mezza pensione
Dopo la prima colazione si partirà per una escursione di intera giornata alle Ande, dove potrete godere di eccellenti viste panoramiche delle Ande e del Monte Aconcagua, la vetta più alta delle Americhe.
Visiteremo Uspallata, Penitentes e Puente del Inca.
Durante il tour, faremmo un percorso trekking di 3 ore, circa, attraverso la quebrada del Durazno, arrivado a Laguna de Horcones. Da qui avrete una vista incredibile del Aconcagua.
In serata rientro in hotel. Pernottamento.


7. Giorno: Mendoza - Valle Fértil (km 400)
Pernottamento e prima colazione
Prima colazione in hotel.
Al mattino, inizieremo la “spedizione / Overland”: un viaggio verso nord per giungere nel pomeriggio alla città di Valle Fértil, in provincia di San Juan,dove passeranno la notte.
Da oggi, inizieremo un tour con mezzo privato con l'assistenza autista/guida - fino al giorno 17 del tour, quando ci porterà all'aeroporto di San Salvador de Jujuy. Una grande avventura!
Sistemazione nell'hotel scelto per una notte nella città di Valle Fertil.

8. Giorno: Visita al Parque Nacional Ischigualasto & Parque Nacional Talampaya (km 210)
Pernottamento e prima colazione
Prima colazione. La mattina presto, intorno a 7:00, andremmo verso il Parco nazionale Ischigualasto (http://www.ischigualasto.org/). La passeggiata durerà .3.30 ore ca. Da lì, proseguiremmo il viaggio verso Talampaya parco nazionale famoso per la conservazione di importanti siti archeologici e paleontologici. Prima di visitare il parco avremo tempo libero per il pranzo. Inizio della passeggiata verso le 15.00. Al termine, continueremo a viaggiare verso la città di La Rioja, dove passeranno la notte.
Sistemazione in hotel nella città di La Rioja. Pernottamento.


9. Giorno: La Rioja / Tucumán: Tafí del Valle (Km 420)
Pernottamento e prima colazione
Prima colazione. Proseguiremmo del viaggio verso nord per raggiungere finalmente la città di Tafi del Valle in Tucuman. I percorsi sono molto panoramici; si percorreranno circa 500 km ed avremo del tempo libero nel pomeriggio per visitare e passeggiare attraverso questa bellissima città.
Sistemazione in hotel, pernottamento.


10. Giorno: Tafí del Valle / Cafayate (Km 120)
Pernottamento e prima colazione
Prima colazione. Partenza per la visita alla provincia di Salta con sosta nella cittadina di Cafayate, uno dei più importanti della provincia, qui viene prodotto il vino Torrontés. Famosa per l'alta qualità dei suoi vini e vigneti che si trovano ad una altezza unica al mondo. La distanza tra Tafi del Valle e Cafayate e’ solo 120 km. A Cafayate, ci fermeremo 2 notti. Passeggiata al centro della città e visita ad una delle cantine.


11. Giorno: Escursione Valles Calchaquíes
Pernottamento e prima colazione
Dopo la prima colazione, visiteremo il paese e altre cantine e degusteremo i famosi vini di Salta. Nel pomeriggio, passeggiata per una delle vie verso nord: la Quebrada de las Conchas, dove l'erosione ha regalato forme curiose nella montagna rossa, come l'Anfiteatro e la Garganta del Diablo. Rientro a Cafayate nel pomeriggio. Pernottamento in Hotel.


12. Giorno: Cafayate / Cachi (Km 162)
Pernottamento e prima colazione
Dopo la prima colazione, si prosegue il viaggio attraverso il nord-ovest per la valle de Las Frechas per raggiungere finalmente la bellissima città di Cachi. Prima faremo una visita alla Estancia e Bodega Colome . Faremo una degustazione di vini locali ed una visita al museo.
Nel pomeriggio arrivo nel paese di Cachi, sistemazione in hotel e pernottamento.


13. Giorno: Cachi / Salta (Km 157)
Mezza pensione.
Dopo la prima colazione, continueremo il viaggio verso nord-est attraverso un paesaggio incantevole con paesini tipici per giungere finalmente la città di Salta nel pomeriggio, dove ci fermeremo per 2 notti.
Sistemazione in hotel, quindi cena con spettacolo in una “peña” tradizionale, dove si possono
gustare i piatti tradizionali tipici del nord Argentina con uno spettacolo caratteristico.


14. Giorno: Salta
Pernottamento e prima colazione.
Prima colazione. Nel corso della mattinata giro a piedi della citta’, Visita ingresso incluso al museo.
Pernottamento in hotel.


15. Giorno: “Viaggio attorno alle nuvole” – Salinas Grandes – Tilcara (Km 200)
Pernottamento e prima colazione
Dopo la prima colazione, partenza al mattino presto per l’escursione di tutta la giornata: Viaggio attorno alle nuovole, lo stesso percorso del famoso "Treno per le Nuvole" attraversando il "Quebrada del Toro " verso San Antonio de los Cobres.
Poi, attraverso la Puna, seguendo per la “Ruta 40” si giunge a "Salinas Grandes" in Jujuy.
Infine, faremo una discesa sulla Cuesta de Lipan a la pittoresca Purmamarca, ai piedi della collina dei sette colori. Sistemazione in Hotel a Tilcara per 2 notti. Pernottamento


16. Giorno: Tilcara - Quebrada de Humahuaca
Pernottamento e prima colazione.
Dopo la colazione, partenza per tour alla Quebrada de Humahuaca,dichiarato Patrimonio Naturale dall'UNESCO. Conosceremmo posti come Maimará, “Paleta del Pintor”, Tilcara, Runa Arqueológica “El Pucará de Tilcara”, Huacalera, Trópico de Capricornio, Uquía (PinturasCuzqueñas), Humahuaca ed il suo Monumento all’Indipendenza. Sistemazione in Tilcara. Pernottamento.


17. Giorno: Tilcara - San Salvador de Jujuy (Km 82) / Buenos Aires
Pernottamento e prima colazione.
Prima colazione. Trasferimento all' aeroporto e partenza con il volo di linea da Jujuy a Buenos Aires.
All'arrivo a Buenos Aires, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento privato in hotel. La città offre diverse attività da svolgere durante il primo giorno, come passeggiare per le sue strade, mangiare qualsiasi tipo di cucina del mondo o buttarsi in una delle tante “parrillas” per assaggiare la famosa carne argentina. Pernottamento in hotel.


18. Giorno: Buenos Aires
Mezza pensione.
Prima colazione. Escursione di intera giornata con bus privato e guida parlante italiano. Una panoramica della città e delle sue attrazioni. Per circa 5 o 6 ore potrete visitare Retiro, Palermo, Avenida 9 luglio (Teatro Colon e l'Obelisco), il Centro (Congresso, la Plaza de Mayo Avenida di Mayo, Casa Rosada), Puerto Madero e San Telmo fermandoci a Recoleta(cimitero e Plaza Francia) e La Boca (Caminito).
In serata e’ prevista una deliziosa cena presso una tangueria selezionata mentre saremo testimoni di una dimostrazione spettacolare della danza locale: il Tango.


19. Giorno: Buenos Aires
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento privato in aeroporto. Disbrigo delle formalita’ di imbarco e partenza per il volo di rientro in Italia. Cena e pernottamento a bordo.

20. Giorno: Roma
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino, ritiro bagagli e partenza per le varie localita’ di provenienza.
Fine dei nostri servizi.


I Nostri Alberghi


Per informazione e prenotazione:
Gabriel Marin - assosimple@gmail.com - 338 4893546

Comentarios

Entradas populares